CORSO INTERATTIVO RIVOLTO A MEDICI E INFERMIERI

 

Costo 100,00 Euro


In emergenza, soprattuto in presenza di shock, arresto cardiaco, sovradosaggio farmacologico, disidratazione, coma diabetico, emorragia od ustione, garantire rapidamente un accesso vascolare può essere una grande sfida. 

In tutti quei casi in cui il tempo fa la differenza, una valida alternativa è rappresentata dall’accesso intraosseo (IO), attraverso il quale è possibile somministrare rapidamente farmaci e fluidi al pari di un accesso venoso (IV).

Le linee guida dell’European Resuscitation Council (ERC), dell’Advanced Trauma Life Support (ATLS) e dell’American Heart Association (AHA) raccomandano il ricorso all’accesso intraosseo in tutte le emergenze in cui non venga stabilito un accesso vascolare tradizionale entro 60-90 secondi, oppure dopo il fallimento di due tentativi di accesso IV consecutivi.

Le evidenze scientifiche sulla gestione del paziente critico e la diffusione di nuovi devices per l'accesso intraosseo, impongono al professionista dell'emergenza una formazione specifica.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Possono accedere al corso interattivo "Accesso Vascolare Intraosseo" Medici e Infermieri coinvolti nella gestione intra ed extraospedaliera dell'emergenza. Utile per tutti coloro che si interfacciano con il paziente potenzialmente critico.


CONTENUTI

 

STAZIONI PRATICHE DI ADDESTRAMENTO  per scelta del device, punto di repere, tecnica di inserzione e rimozione, con simulatori ad alta fedeltà e preparati ossei. I discenti si eserciteranno con tutti i devices sopra descritti.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

100,00 EURO